Il nostro cliente ci ha chiamati preoccupato perché da qualche tempo nota una tendenza in alcuni dipendenti a non osservare le regole (uso dei DPI, orario), difficoltà nella relazione con i clienti, incremento nella 'lamentazione' da parte di alcune persone dello staff.
Sviluppiamo per l'imprenditore un piano che si articola in:
Le prime due azioni hanno lo scopo di valutare le motivazioni che sostengono i comportamenti delle persone, la terza è il frutto dei dati ricavati dalle precedenti e dell'analisi effettuata con l'imprenditore circa gli obiettivi che desidera raggiungere e le risorse disponibili. Tra gli obiettivi: ridefinire alcune convinzioni e permettere alle persone di riflettere su di sè, sul proprio progetto di crescita e di conseguenza, sul proprio ruolo nell'azienda.
Viene dapprima somministrato un questionario anonimo volto a rilevare il livello di soddisfazione lavorativa, misurato attraverso una serie di parametri. I dati raccolti vengono sintetizzati in una relazione oggetto di un confronto con l'imprenditore con il quale viene concordato il tipo di intervento idoneo a realizzare gli obiettivi prefissati. Viene quindi formulato un piano formativo. Il personale viene diviso in gruppi in ragione dei turni e delle necessità di copertura del servizio. Ciascun gruppo partecipa a 3 incontri di 2 ore ciascuno in cui, con l'aiuto di un facilitatore, si affrontano temi relativi a quanto emerso dai questionari, concordando insieme atteggiamenti e comportamenti funzionali alla soluzione. Seguono 3 ulteriori incontri a distanza di 3 mesi (follow-up) volti a verificare con le persone in che modo le strategie sono state applicate e i risultati raggiunti.
Uno dei quesiti che più spesso ci sentiamo porre dalle aziende è "ma serve a qualcosa?". La nostra risposta è nella relazione conclusiva dell'intervento che illustra, anche attraverso grafici, in modo chiaro: